DJ Anthony Cat: DJ Talent 2019

DJM-900NXS2 | CDJ-2000NXS2 | XDJ-RX2

 

DJ ANTHONY CAT: CAMPIONE Professionista DJ Talent 2019

 

Ho incontrato Anthony a Lugano in seguito al concorso DJ Talent di giugno, e convita che Anthony sia qualcuno da conoscere gli ho fatto, per voi, un paio di domande. Ecco le sue risposte.

 

Cosa ti ha motivato per diventare DJ?

La grande passione che ho per la Musica. Da piccolo ascoltavo già i dischi in vinile dei miei parenti. Poi quando andai per la prima volta in discoteca vidi il DJ lavorare e mi affascinò subito questo mondo. E allora decisi di farlo anche io.

 

Che genere di musica suoni?

Il genere che suono principalmente è House, Deep House, Progressive House. Ma posso variare anche su altri stili di musica. 

 

In che modo ti piace lavorare di più?

Diciamo che mi piace essere molto fantasioso in consolle. Usare molti effetti, loop, ecc...

Mi capita di utilizzare anche 3 CDJ quando mixo.

Non sono un DJ statico, mi muovo molto quando lavoro e mi piace trasmettere al pubblico la mia passione.

 

Che setup usi? Hai iniziato con dischi vinile?

CDJ Pioneer, Mixer Pioneer, mi piace usare anche dei giradischi se c’è la possibilità. La consolle che uso quando vado in un locale che la richiede è il Controller Pioneer XDJ-RX2. Sì, ho iniziato con 2 giradischi e dischi in vinile.

 

Cosa ti piace particolarmente di Pioneer DJ?

Trovo che la strumentazione per i DJ sia il Top. Ti permette di essere molto virtuoso e di giocare praticamente con la musica. Soprattutto per le innumerevoli funzioni che le apparecchiature mettono a disposizione dei DJ.

Trovo che Pioneer è sinonimo di qualità. 

 

Sei stato il vincitore della categoria professionisti al DJ Talent 2019 di Locarno, cosa ti ha portato questa vincita?

Sicuramente, questa vincita, è motivo di grande orgoglio. Significa che, quando dai tutto te stesso per una passione e raccogli i frutti del tuo lavoro non puoi che essere felice. Inoltre, mi ha permesso di ritrovare un caro amico e di relazionarmi con esperti del settore. 

 

Lavori principalmente da solo o t’incontri con altri DJ o musicisti?  

Collaboro anche con altri DJ. Nei locali lavoro principalmente da solo. Non escludo in futuro di collaborare con dei musicisti soprattutto per il mio lato di Producer.

 

Cosa vuol dire essere un DJ in Ticino?

In Ticino, essere un DJ, significa che è sicuramente un luogo adatto per fare la così detta “gavetta” per poi farsi conoscere altrove magari anche all’estero.

 

Qual è il tuo DJ Svizzero preferito?

Devo dire che non ho una preferenza, però mi piace molto lo stile di alcuni DJ Svizzeri tra cui Antoine, Mike Candys soprattutto per come producono i loro brani.

 

Per chi s'è incuriosito, ecco il suo link Soundcloud